Storia, arte, tradizione, cultura, natura, divertimento
La Pro Loco di Piancastagnaio è un’associazione turistica e culturale che ha la propria sede legale presso il Municipio di Piancastagnaio. Attraverso una convenzione con la stessa Amministrazione Comunale, dal 2000 gestisce l’Ufficio di Informazione Turistica situato in Via Garibaldi 1, in uno degli angoli della bellissima Piazza dell’Orologio (Piazza Matteotti). Tutte le attività della Pro Loco sono realizzate grazie al contributo di generosi volontari. A tal proposito, la Pro Loco tiene a ringraziare tutti coloro – Cittadini, Operatori Economici, Amministrazione Comunale, APT, Comunità Montana del Monte Amiata Senese, Contrade e Associazioni – che da anni sostengono le attività dell’associazione.
La realizzazione di questo sito vuole essere un piccolo contributo sia per la popolazione locale sia per tutti coloro che vorranno ricevere informazioni sul nostro territorio e decidere di venirci a visitare.
Vi salutiamo con le parole di due turisti d’eccezione, Giosuè Carducci ed Eugenio Montale:
Nel 1853, Giosuè Carducci ha soggiornato a Piancastagnaio con la sua famiglia per diversi mesi. Ecco come ne parla nei suoi versi:
Candidi soli e riso di tramonti
mormoreggiar di selve brune, ai venti
con sussurrio di fresche acque cadenti
giù per li verdi tramiti dei monti.
Ed Espero che roseo sormonti
nel profondo seren de’ firmamenti,
e chiara luna che i sentier tacenti
inalbi e scherzi entro laghetti e fonti.
Questo m’era nei voti. Or miei desiri
pace ebber qui tra fiumi e tra montagne
delle secure muse in compagnia.
(Giosuè Carducci, “Opere”, Bologna, Zanichelli editore, 1955)
Eugenio Montale, durante un soggiorno autunnale a Piancastagnaio, ne parla così:
Un paese remoto e dolce sospeso nel vuoto come un pugno d’api oscillanti sul ramo… il profumo nella sua stanza di mele cotogne…appena dopo quello delle castagne e dei funghi … avvolto dalle morbide volute di nebbia che dalla valle risalgono fino alla vetta del Monte Amiata… trascinandosi dietro flotte di elfi (trettecani in dialetto pianese) e odor di funghi nascenti… confuso a quello dei marroni che esplodono nel focolare… sembra che il veloce trascorrere del tempo si sia cristallizzato nel velo della pioggia e della prima neve.
Le comunità della Terra di Piancastagnaio (Piano, Saragiolo, Tre Case, Pietralunga, Quaranta e Casa del Corto) si distinguono da sempre per uno spiccato senso pratico ed una grande capacità di autonomia.
Deve essere per la secolare condizione del castello conteso dall’Abbazia di San Salvatore, ora agli Aldobrandeschi di Sovana o Santa Fiora e da questi a quella, o ai senesi, ad Orvieto, ad altre nobili famiglie. Nomi illustri si alternano nella storia di Piano e della sua Rocca, fatta di assedi, prese e riprese, intrighi, cessioni e testamenti impugnati. Da quelli degli Abati di San Salvatore, agli Aldobrandeschi (dal “gran tosco” Guglielmo a Margherita), dai senesi Salimbeni ai Visconti di Campiglia d’Orcia, dalla Abbazia romana delle Tre Fontane ai Caetani, dagli orvietani Monaldeschi agli Orsini di Pitigliano, dagli Sforza da Contignola ancora ai Senesi fino al 1559, data del passaggio ai Medici e da questi al marchese Bourbon del Monte dal 1601. Questi i segni che si intrecciano con gli eventi della “storia ufficiale”.
Ma dalle cronache e dai documenti, si evince la saldezza di una comunità che ha saputo rinforzarsi nel tempo e rinnovarsi continuamente, adattandosi a mutate condizioni economiche, politiche, sociali. Gli Statuti sono un esempio di alto senso civico e morale, in cui si sottolinea un marcato umanesimo attento alla dignità dell’individuo e alla correttezza dei rapporti sociali. Piancastagnaio ha saputo conservare in gran parte il suo patrimonio di arti, cultura e tradizioni.
Questo sito vuole essere uno stimolo all’approfondimento ed uno strumento che faciliti la conoscenza dei tesori della nostra terra. Un piccolo viaggio, come fosse quello di un moderno pellegrino in arrivo da antichi sentieri.
Consiglio
CONSIGLIO DIRETTIVO in carica nel periodo 2022 – 2025
Piccini Melania – Presidente
Nucciotti Barbara – Vice Presidente
Acciaroli Adriana – Tesoriere
Piccinetti Claudia – Segreteria
Renai M.Serena – aiuto Segreteria
Eugeni Barbara – Consigliere
Mazzieri Marcella – Consigliere
Revisori dei conti:
Sacchi Anna, Conti Verdiana, Bianchi Laura
Probiviri:
Ponzuoli Domenico, Rossi Romeo, Santoni Giovanni
Documenti Istituzionali
Trasparenza
Bilanci dell’Associazione
Bilancio Contabile 2014