Piancastagnaio IV^ edizione del Premio Internazionale Città di Piancastagnaio “La Castagna” – Sabato 9 Novembre 2024 – Teatro Comunale ore 17
Sabato 9 Novembre si terrà a Piancastagnaio la IV^ edizione del Premio Internazionale “La Castagna” Sport e Letteratura. L’appuntamento è per le ore 17 al Teatro comunale Vittorino Ricci Barbini. Il premio “La Castagna”, è dedicato a personaggi illustri dello sport, della cultura e della letteratura; con esso si vuole anche far conoscere le bellezze, le tradizioni e la storia di Piancastagnaio e del territorio del Monte Amiata.
La conduzione della manifestazione è affidata a Barbara Nucciotti e Corrado Costa. Durante la manifestazione verrà presentato il libro “Vincenzo Sabatini – una vita da numero uno”, (GEO Edizioni), scritto da Carlo Fontanelli, Iano Caporali, con interviste a cura di Enrico Bistazzoni e Paolo Mastracca.
Vincenzo Sabatini, “storico” portiere della Pianese, fu premiato nell’edizione 2023 de “La Castagna” per la sua carriera “con 1009 partite ufficiali di campionato disputate (infrangendo il primato di Peter Shilton) e 458 gare consecutive, che equivalgono a quasi quindici anni giocati senza interruzioni con la maglia numero uno”, come si legge nel libro.
I I PREMIATI 2024
- US PIANESE: Vincitrice campionato serie D 2023/2024-
- Senio Nucciotti: per l’impegno e la passione per il teatro e per il suo libro “Di Quando”
- Luca Pinzi: per la ricerca sulla Taupatia patologie neurodegenerative. Vincitore del premio divisione di chimica farmaceutica della società chimica italiana –
- Cristina Magini Oro campionato europeo Master 2024; Oro campionato italiano Master 2024
- Alessandra D’Amario: Oro campionato europeo Master 2024
- Mario Wang: Entrato a far parte dell’Accademy Volley Lube (società professionistica italiana)
- Enio Benedettelli: Vincitore del premio letterario “Un monte di poesia 2024”, Sezione “Poeta del Territorio”
Dalla Pagina Facebook del Comune di Piancastagnaio